Talento

Il curriculum vitae, questo sconosciuto…

Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta.

Jim Rohn

Quando sei alla ricerca di un occupazione, il primo strumento che utilizzi è il tuo Curriculum vitae.
Il curriculum sarà il tuo biglietto da visita, che non ti farà assumere, ATTENZIONE, ma ti darà la possibilità di suscitare curiosità richiamando l’attenzione su di te, e avere la possibilità di fare “IL COLLOQUIO DI LAVORO”.
Partiamo da un dato di fatto, le aziende per le quali ti candiderai non sanno nulla di te, ma tu puoi sapere “TUTTO” di loro!
E’ allora necessaria una strategia vincente per non lasciare nulla al caso, e curare tutto nei minimi dettagli.
Per non far si che il tuo C.V. finisca nel cestino bisogna:

  • DISTINGUERTI: La prima lettura viene fatta in diagonale, un pò come quando leggi in un giornale un articolo, non guardi subito i dettagli, ma ciò che salta all’occhio, infatti ci sono 3-5 parti importanti e distintive che il lettore vede in 10 secondi, tempo che l’azienda impiegherà a farsi una prima impressione di te, e quindi decidere se ricontattarti o meno.
    Mettici entusiasmo e dinamicità, come? Usando verbi che danno idea di azione sempre con un tono diretto e cortese.
    Ricorda!
    Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi… OCCHIO all’aspetto grafico-estetico, usa un carattere adatto a rendere il contenuto facilmente leggibile ( che non affatichi l’occhio), che trasmetta ordine e semplicità, e non dilungarti troppo, trova il giusto compromesso tra forma e contenuto ( non più lungo di una pagina, occasionalmente due).
  • ADATTATI: Spesso occorre preparare diversi C.V. in base alle posizioni per le quali ti stai candidando.
    Infatti non è detto che determinate tue competenze vadano bene per tutti i lavori presenti sul mercato.
    Quindi poniti la domanda:
    Io, come posso essere utile a questa azienda?
    Quali qualità relazionali, tecniche, possiedo che possano farmi reputare “utile” per l’azienda?
    Se fossi io il selezionatore di questa azienda, cosa vorrei trovare nel C.V. del candidato?
  • CONTROLLATI:
    “Orrori”ortografici, date che non coincidono con i tempi, esperienze e/o competenze inventate saranno l’arma che ti annienterà in men che non si dica!
    Quindi controlla e ricontrolla eventuali errori grammaticali, fai i calcoli con le date che hai scritto se coincidono con i tempi, ma sopratutto ricordati che se avrai la possibilità di arrivare al colloquio di lavoro, dovrai dimostrare ciò che c’è scritto nel C.V.,quindi dì SEMPRE la verità, e se non vorrai dire tutto, piuttosto che dire bugie, ometti.Se seguirai questi pochi, ma buoni consigli, Il C.v. sarà il tuo ritratto vincente!E ricordati, il Curriculum è importante per il tuo FUTURO non per il tuo passato.

Rispondi