Orientamento e Consulenza

Il servizio di Orientamento si rivolge in maniera particolare agli utenti che desiderano conoscere in maniera più accurata le proprie attitudini ed il proprio potenziale professionale al fine di scegliere con maggiore consapevolezza il percorso lavorativo più adatto.

Inoltre, affianchiamo in modo particolarmente attivo i disoccupati di lunga durata (ed in genere tutte le categorie definite “svantaggiate”) con l’intento di aiutarli a definire nuove metodologie di inserimento e, se necessario, a ritrovare le motivazioni che li renderanno nuovamente “elementi attivi” nella ricerca del lavoro.

Orientamento di base

Si tratta di un servizio rivolto a giovani che hanno appena conseguito un titolo di studio e che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro. La consulenza è mirata a comprendere quelli che potrebbero essere i futuri sbocchi occupazionali offerti dal loro titolo, le caratteristiche e le attitudini richieste per le diverse tipologie di lavoro, l’eventuale necessità di un ulteriore processo di formazione.

Organizzare corsi brevi sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro

Una caratteristica della nostra Associazione è di farci promotori di brevi corsi mirati ad abilitare gli utenti alla ricerca attiva ed efficiente di un lavoro.

Tali corsi insegnano ad esempio a sostenere un colloquio di selezione, rispondere correttamente ad un annuncio, compilare un Curriculum Vitae efficace e una lettera di presentazione, creare un CV “creativo” e un VideoCurriculum, aggiornare il proprio profilo professionale sul social network Linkedin

Organizzare Seminari

Si tratta di un servizio offerto sia ai cittadini in cerca di occupazione, agli studenti delle scuole secondarie e università, sia alle imprese.

I relatori dei seminari, figure di spicco del mondo del lavoro, della formazione professionale e dell’imprenditoria, vengono scelti per facilitare gli utenti nell’acquisizione di nuove competenze e informazioni.

I temi dei seminari sono i più vari, si va dall’Orientamento al lavoro alla scoperta di quelle che sono le figure professionali più richieste dal mercato e alle conseguenti possibilità di formazione.

Consulenza mirata

Si tratta di un servizio su appuntamento, per i singoli utenti.

Durante l’incontro l’utente espone le proprie necessità e le criticità riscontrate nel rapporto col mercato del lavoro. Lo indirizziamo nella ricerca di informazioni e offerte e nell’individuazione di un progetto professionale.

Si tratta in sostanza di sondare ulteriormente le motivazioni dell’utente a proporsi in modo attivo nel mercato del lavoro.