Felicità, Formazione continua, Pensiero positivo

Qual è la chiave per superare le difficoltà? Yes you Can!

Poche cose al mondo sono più potenti di una spinta positiva – un sorriso. Una parola di ottimismo e speranza, un “tu puoi farcela!” quando le cose si fanno difficili.

Richard De Vos

L’atteggiamento, molto difficile da definire a livello teorico, è una fondamentale chiave di lettura del comportamento umano.

Costruiamo tutti atteggiamenti verso il mondo e noi stessi in base alle esperienze precedentemente vissute. Ovviamente, l’ideale è che siano positivi, proattivi, altruisti, collaborativi e razionali.

 Questo cocktail, quasi perfetto, è quello che molti definiscono come “avere atteggiamento“.

Avere atteggiamento è un’espressione divenuta popolare, sopratutto quando si parla di una buona prestazione e buoni risultati.

Che cosa significa avere atteggiamento?

Si tratta di una “disposizione nervosa e mentale”, che è il risultato di esperienze passate e che determina il modo in cui ogni persona risponde a ciascun avvenimento.

In sintesi, l’atteggiamento è la predisposizione che abbiamo verso le persone, le situazioni o le cose. In questo senso, tutti abbiamo uno o più atteggiamenti. Non è possibile vivere la vita senza avere atteggiamento.

“Un atteggiamento è uno stato di prontezza mentale e neurologica, organizzato nel corso dell’esperienza, che esercita un’influenza direttrice o dinamica sulle risposte di un individuo a tutti gli oggetti e situazioni con cui è in relazione”. 

GORDON ALLPORT

Gli atteggiamenti sono quindi inestricabilmente legati al comportamento e da qui deriva la loro importanza.  

Tutto si basa sul tuo atteggiamento.

È il tuo modo di essere. Di sentire. Di pensare. Di interpretare la realtà.

L’atteggiamento riguarda sia il tuo rapporto con gli altri, sia quello con te stesso. E il tuo rapporto con gli altri è una proiezione di quello con la persona per te più importante:

Te stesso.

Tutto parte da te.

Da come ti consideri. E da quanto ti ami. 

Perché è importante avere l’atteggiamento giusto?

Perché alcuni atteggiamenti ci facilitano la vita.

Basta osservare le persone per capire la differenza del loro approccio alla vita.

Il pessimista sembra trascinarsi con fatica, sembra perso e demotivato. 

Chi ha un atteggiamento positivo è sempre pieno di energia e carica vitale. 

Questo accade perché un atteggiamento positivo scatena l’entusiasmo.

Perché è importante averlo oggi?

Avere un atteggiamento ottimista non vuol dire andare incontro ad un pugno con un sorriso, ma saper gestire i momenti negativi.

In questo periodo storico che stiamo vivendo, connotato da instabilità ed incertezza, ma soprattutto da paura ed angoscia per il nostro futuro è davvero difficile coltivare un pensiero positivo e mantenere un atteggiamento ottimista.

A tal proposito, vi consigliamo

5 atteggiamenti vincenti per reagire positivamente alle difficoltà oggi:

  1. Avere la capacità di affrontare le azioni e le paure: questo atteggiamento ci permette di accogliere i cambiamenti con spirito positivo.
  2. Avere fiducia e poter contare sugli altri: gli amici, i familiari, sono determinanti nei momenti difficili. Coltiva le relazioni.
  3. Avere dei modelli di riferimento: è importante avere qualcuno o qualcosa a cui ispirarsi, anche il racconto di storie edificanti può essere rigenerante.
  4. Mantenere una prospettiva piena di speranze: essere ottimisti, è importante avere la convinzione dentro di sé di potercela fare.
  5. Prendersi cura di voi stessi sia fisicamente che mentalmente: alimentazione sana, esercizio fisico, respirazione e sonno hanno un impatto positivo sui livelli di energia e di concentrazione.

Tutto andrà bene.

Rispondi