Felicità

Qualità del lavoro: svegliarsi alla mattina contenti di andare in ufficio.

Scegli un lavoro che ami e non dovrai mai lavorare un giorno nella tua vita.

CONFUCIO

La concezione del posto di lavoro è cambiata radicalmente nel corso degli anni.

Prima, non si pensava all’importanza della felicità a lavoro: i dipendenti si concentravano sullo stipendio, sulla carriera, sul posto fisso, pur non amando il lavoro che svolgevano.

Oggi: un terzo dei dipendenti europei non è soddisfatto del modo in cui è gestito.

Una varietà di motivi determina questo scenario, incluso il fatto che il 37%, si lamenta del fatto che “il capo” non li conosca abbastanza bene per poter comprendere il proprio potenziale.

Oggi più che mai trascorriamo la maggior parte del nostro tempo sul luogo di lavoro.

Il lavoro è fonte di auto-realizzazione, contributo costruttivo al mondo, luogo in cui intessere relazioni umane e professionali positive.

Inutile dire che sono diversi e disparati i motivi che spingono ognuno di noi a lavorare felicemente, ma un’impresa prospera nella misura in cui i suoi dipendenti sono impegnati e soddisfatti.

Migliorare il benessere dei dipendenti, si può!

Esistono una serie di passaggi noti che si possono implementare per garantire che i dipendenti si sentano sicuri, a proprio agio e felici sul lavoro:

  • Offrire alla forza lavoro l’opportunità di contribuire con idee proprie allo svolgersi delle attività lavorative.
  • Identificare le aree di miglioramento.

E’ fondamentale che manager, personale senior e team delle risorse umane investano il tempo necessario per comprendere adeguatamente il propri dipendenti.

Solo conoscendo le persone, dalle loro abilità ai loro desideri, possono davvero ispirare, incoraggiare il contributo e il coinvolgimento, che a loro volta, faranno avanzare la produttività e porteranno al successo aziendale.

Oggi viene data molta più importanza alle componenti soft, all’emotività ed a come ci si sente sul posto di lavoro. 

Essere felici, lavorare in un ambiente professionale, easy e friendlysentirsi parte integrante dell’azienda per cui si lavora, essere in sintonia con i colleghi, con i datori di lavoro diventano degli aspetti davvero importanti.

Oggi i lavoratori sono connessi con la loro parte emotiva, e si rendono conto che sacrificare una vita intera per un lavoro che non si ama, non porta a nulla di buono.

Sono soprattutto i più giovani ad essere meno disposti a fare sacrifici, tenendosi un lavoro poco gratificante.

Sicuramente la maggior fluidità del mondo del lavoro, il fatto che oggi il posto fisso non esiste più, hanno contribuito a far nascere questa maggiore consapevolezza.

E tu, cosa ne pensi?

Cosa ti rende felice nel lavoro?

Rispondi