Lavoro, Soft Skills, Talento

Il lavoro ti realizza!

Il problema di molti progetti è che sono basati sul modo in cui stanno le cose ora. Per avere successo, i tuoi progetti personali debbono essere incentrati su cosa desideri, non su quello che hai.

Nido Qubein

Se nella vecchia visione lavoro e vita erano due cose separate, l’uno serviva all’altro, nel nuovo concetto che ti propongo, lavoro e vita si fondono quasi ad essere un’unica cosa.

C’è una bella differenza tra lavorare in un azienda perché funziona e lavorare in un’azienda per farla funzionare.

Per un azienda, assumere una persona oggi rappresenta un investimento importante. Se prima serviva forza-lavoro, oggi è importante che la persona sia carica di energia, di entusiasmo e abbia voglia di vivere l’impresa e di contribuire a fare crescere il progetto aziendale.

SE VUOI TROVARE IL LAVORO, PRIMA TROVA IL PIACERE DI LAVORARE.

Nel nuovo concetto, il lavoro è qualcosa che ti scegli, che vuoi fare, che ti piace, che ti appassiona e che ti regala soddisfazioni, qualcosa in cui puoi esprimere le tue caratteristiche e a cui dedichi volentieri impegno ed energia, perché quello che realizzi nel lavoro lo realizzi nella vita.

IL LAVORO NON E’ PIU’ QUALCOSA DI BRUTTO, DI OBBLIGATORIO, DI NECESSARIO DA FARE, MA E’ QUALCOSA A CUI HAI DECISO DI DEDICARE VOLENTIERI TE STESSO E BUONA PARTE DELLA VITA.

In quest’ottica, la ricerca di lavoro smette di essere un angoscioso tentativo di trovare uno strumento per vivere, ma diventa un PROGETTO PROFESSIONALE che ti piaccia, che ti coinvolge, che prevede crescita continua e soddisfazione.

RICORDATI:E’ MEGLIO FALLIRE MENTRE CERCHI DI REALIZZARE UN SOGNO PIUTTOSTO CHE FALLIRE SENZA AVERCI MAI PROVATO!

Da dove devi iniziare?

Devi trovare i tuoi obiettivi, quelli giusti, quelli ti emozionano e te li metti in testa… Allora riuscirai a sbloccare tutte le tue energie, comprese quello che non credevi di avere!

Come fai a riconoscere i tuoi obiettivi?

Li riconosci perché sono i TUOI obiettivi.. tuoi e di nessun altro!

OBIETTIVI CHE TI EMOZIONANO E CHE TI FANNO ESSERE FELICE.

Abituati a ragionare per obiettivi, abituati a porti delle mete, non solo finali ma anche intermedie!

Cosa vuoi ottenere da un corso di formazione, da uno stage o da un colloquio?

L’AZIENDA TI SCEGLIE PERCHE’ DAI INVECE CHE CHIEDERE.

Le aziende in questo momento storico hanno bisogno di questo.. quando cerchi lavoro quindi, non pensare che trovarlo significhi arrivare al contratto a tempo indeterminato, che devi trovare lavoro per “risolvere la questione lavoro”, che una volta trovato non ci dovrai più pensare. Rischi di rimanere deluso e di non risolvere mai la questione.

Il posto fisso sei tu! Perché hai un progetto professionale.

Secondo te, ad un azienda, piace di più una persona che cerca il posto fisso o qualcuno che cerca di sviluppare un proprio progetto professionale? 🙂

Rispondi