Linkedin, Ricerca Attiva

Identità digitale: quanto conta nel lavoro?

Il lavoro non mi piace − non piace a nessuno − ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare sé stessi.

Joseph Conrad

Perché è importante curare il proprio profilo personale sui Social Network?

In Italia il 7% di chi cerca un posto o lo trova grazie ai nuovi strumenti, mentre un selezionatore su quattro dichiara di aver escluso potenziali candidati sulla base dei loro profili in rete.

A livello globale, i risultati mettono in evidenza che i social media giocheranno sempre di più un ruolo chiave nel processo di ricerca e selezione

Il primo recruiting avviene ormai su internet.

In Italia la ricerca ha riguardato circa 7.500 candidati e 269 selezionatori. Il 67% di essi ha dichiarato che è prassi usare i social nella ricerca di un impiego. Vi è un 14% in più rispetto al passato e l’uso va via via sempre di più crescendo.

La percentuale è destinata a salire.

Tra le preferenze dei social vi è, ovviamente LinkedIn , con il 41% e al secondo posto Facebook con il 23%. L’importanza della selezione attraverso i social è un aspetto importante, che continuerà a crescere in futuro.

Il profilo personale sui social network è l’estensione virtuale della propria vita, sia privata che professionale.

Se in passato erano importanti il look o l’immagine, oggi lo è altrettanto l’identità digitale.

Il modo con cui ci si presenta in rete la dice lunga non soltanto sulla personalità ma anche sulla credibilità

Stai pensando che il modo migliore sia scomparire dai social network???

Sbagliato!

Secondo Career Builderi dirigenti sono più propensi ad assumere professionisti che hanno qualifiche sostenute anche sui canali social (42%); che hanno un’immagine professionale positiva sui social (38%); che possiedono creatività e una grande capacità di comunicazione (38%).

Ne consegue che, non avere una reputazione online, e quindi un ruolo sociale che identifica e conferma la nostra professione, non è positivo.

Il valore aggiunto è dimostrato attraverso i social network: utili per dimostrare competenze, buon senso, flessibilità, capacità di aprirsi alle nuove tendenze, pensiero critico, uso di nuovi strumenti e tecnologie.

Hai sentito parlare di Linkedin, ma non hai la minima idea di come funziona?

Hai un profilo Linkedin, ma non hai mai ricevuto proposte di lavoro??

Ti aiutiamo noi!

Rispondi