Site icon Big Five

Orientamento: Quali sono i tuoi valori professionali?

I valori sono come le impronte digitali: sono diverse per ognuno di noi e le lasciamo ovunque andiamo.

anonimo

Spesso i valori professionali si confondono con i valori personali.

Donal Super definisce  valori come “le qualità che le persone desiderano e che cercano nelle attività che svolgono, nelle situazioni in cui vivono e negli oggetti che costruiscono o acquisiscono” (Super, 1970).

Prova a rispondere a queste domande:

Dal mio lavoro futuro, indipendentemente da quello che farò, cosa voglio ottenere?

Cosa è veramente importante per me?

I valori professionali rappresentano gli scopi che le persone cercano di perseguire con il loro lavoro. I valori possono modificarsi nel corso del tempo grazie alle esperienze che si compiono e ai cambiamenti del contesto in cui si vive.

I valori sono diversi e ogni persona potrebbe essere avvantaggiata dal cercare di soddisfare quelli che per lei sono importanti.

Di seguito puoi trovare una lista di valori che può aiutarti a definire quali sono i tuoi 🙂

Ma come orientarsi al lavoro e scegliere che lavoro fare?

La risposta non è semplice, ma ci sono sicuramente alcuni accorgimenti che possono essere adottati per essere sicuri di trarne il massimo vantaggio…

Come?

Grazie ad un percorso di orientamento al lavoro, dove potrai scegliere con consapevolezza che lavoro fare.

Innanzitutto sarebbe opportuno affidarsi a chi, formato appositamente, può fornire un supporto valido all’orientamento al lavoro: un tutor che sia in grado di guidarti dall’identificazione delle capacità richieste dal mondo del lavoro all’individuazione degli ambiti professionali e delle regioni che offrono maggiori opportunità fino ad arrivare alla determinazione del percorso professionale per consentirti di apprendere le skills utili al raggiungimento della professione individuata.

Tutto questo, naturalmente, richiede una preventiva capacità di autoanalisi e individuazione delle proprie competenze. 😉

Dopo aver individuato il settore professionale da approcciare, occorre definire strumenti e modalità performanti per l’efficace ricerca di un lavoro in quel determinato ambito.

Il servizio di orientamento al lavoro deve, infatti, essere in grado di fornirti le strategie e gli strumenti necessari per prepararti ad affrontare la ricerca del lavoro.

Ricorda: cercare un lavoro è un impegno, un’attività che richiede tempo, risorse, energie, ma soprattutto consapevolezza che la scelta di che lavoro fare è estremamente importante per il proprio futuro e, come tale, deve essere operata solo a seguito di una profonda conoscenza delle proprie attitudini, ma anche del contesto professionale nel quale si desidera operare, per essere quindi in grado di affrontarlo con metodo ed entusiasmo.

Tutto chiaro? Ora sei pronto/a a cercare il tuo impiego! 😉

Exit mobile version